Tenuta LA GHIDINA

A Lugana di Sirmione, quasi in faccia al lago di Garda, si stendono i nostri 6 ha di vigneti coltivati a turbiana. Piantate sul tipico terreno della denominazione Lugana, costituito da un limo argilloso duro come il sasso quando il tempo è secco, ma capace di trasformarsi in un viscido e appiccicoso pantano quando piove, le viti hanno un’età che varia dagli 8-10 anni per le più giovani, ai 40-50anni per le più vecchie. La resa media per ettaro va dagli 80 ai 100 quintali, la cura dei vigneti è tradizionale, con l’impiego della lotta integrata.

Tenuta CADELLORA

Dei 17 ha di proprietà intorno alla cantina, solo 4 sono piantati a vigneto. Qui coltiviamo le varietà internazionali chardonnay e pinot nero alla base dei nostri spumanti.

La zona a rischio grandine ci ha costretti a proteggere le viti con un impianto antigrandine che gestiamo manualmente: in compenso il terreno ricco, a medio impasto e di origine alluvionale, con bello scheletro, è ben drenante e preserva le viti da pericolosi ristagni di umidità.

Il clima è dei più favorevoli: la vicinanza del lago preserva dai ristagni di umidità, assicurando una buona ventilazione eun’ottima escursione termica tra giorno e notte.

Da queste viti nascono i nostri Lugana, le cui uve vengono vinificate e affinate separatamente in base all’età dei vigneti. Le piante più vecchie infatti danno grappoli più spargoli, cosicchè i vini necessitano di affinamenti più lunghi:  è il caso dei Lugana “La Ghidina” e “Ancilla”.

Le piante più giovani invece hanno grappoli più compatti, che danno vini dalle note più fresche: i nostri Lugana “ella” e “1909” . 

Nelle annate più siccitose, interveniamo con irrigazione di soccorso a goccia, utilizzando l’acqua di un nostro pozzo che ogni anno facciamo analizzare. Le rese d’uva per ettaro si aggirano tra i 50 e i 70 quintali.

Dalle quasi 12 mila viti di chardonnay e dalle 5000 piante di pinot nero nascono sia i nostri Brut che il nostro bianco fermo: lo chardonnay in purezza “Effe” e i tre spumanti “A”, nelle versioni Brut Blanc de Noir, Brut Blanc de Blanc e Brut Rosè.

Tenuta La Ghidina